Gli insegnanti

SFIDY
Scuola di Formazione all’Insegnamento dello Yoga

La scuola si avvale dell’apporto di riconosciuti insegnanti di yoga europei.                                                    Periodicamente invita, inoltre, qualificati docenti di yoga, orientalisti ed esperti di altre discipline per conferenze, dibattiti, incontri di approfondimento sia teorici, sia pratici.

I docenti

Marilia Albanese, laureata in Sanscrito e Indologia, insegna Induismo e Buddhismo all’Università del Cardinal Colombo di Milano. Per dieci anni presidente della YANI, tiene corsi di cultura indiana in numerose scuole di formazione. Esercita anche l’attività di counselor.

Alberta Biressi, direttrice del Centro Centro Yoga Scienza e Arte di Roma, insegna inoltre presso l’A.ME.CO. (Associazione Meditazione di Consapevolezza)  – Roma, diretta da Corrado Pensa.

Antonella Bortoluzzi, insegnante di Yoga per bambini, opera nell’ambiente scolastico milanese. Si è formata presso la scuola di Wanda Patt, i seminari della R.Y.E. italiana e i corsi del M.I.U.R. tenuti a Roma da Mario Cistulli.

Claudio Conte, insegnante presso Centro Studi Yoga “Shakti” di Milano, membro dei consigli direttivi della F.N.E.Y. (Francia) e della  YANI –  Yoga – Associazione Nazionale Insegnanti, insegna a Milano e in Svizzera presso il Conservatorio Musicale della Svizzera Italiana.

Riccardo Forlani, Medico Chirurgo, ha approfondito omeopatia e altre bioterapie. Da più di 20 anni si occupa di Neuro-Immunologia Funzionale (PNEI) ed è autore di più di 200 seminari per Medici, Naturopati, Biologi e Farmacisti nel campo delle Medicine Complementari.

Cecilia Mari, insegnante di Yoga, diplomata presso la SFIDY secondo gli insegnamenti di Claudio Conte e Patrick Tomatis. Ha approfondito lo studio di shiatsu, massaggio ayurvedico, riflessologia plantare e naturopatia. È appassionata di nutrizione vegetariana e vegana.

Etienne Philipphe, dottore in fisioterapia, osteopata, Master in Terapia Manuale. Dal 2014 segue settimanalmente più atleti della nazionale italiana di scherma (spada). Ha fondato 4steps, una realtà a cavallo per promuovere la consapevolezza corporea e sviluppare le tematiche della salute attraverso la conoscenza, la prevenzione e il movimento.

Mauro Rossi, ingegnere, insegnante di Yoga e Tai Chi Chuan a Milano; dopo una formazione secondo il metodo Satyananda si è diplomato presso la SFIDY; frequenta regolarmente i seminari di E. Baret sullo Yoga Kashmiro, ha seguito una formazione in naturopatia presso l’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica.

Federico Squarcini, professore associato di Storia delle religioni all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha insegnato Storia delle religioni all’Università di Firenze e indologia all’Università di Bologna e all’Univeristà La Sapienza di Roma. Direttore del “Master in Yogic Studies” dell’Università Cà Foscari di Venezia.

Patrick Tomatis, segretario generale della Fédération Nationale des Enseignants de Yoga, insegnante nelle scuole di formazione di Parigi e di molti paesi europei. Ha conseguito dottorati di ricerca in Scienze Cognitive e Fonologia.

Altri docenti verranno invitati nel corso del quadriennio per corsi monografici e conferenze su diversi argomenti, concordati in base anche agli interessi degli allievi.
I corsi tenuti da docenti non italiani avranno traduzione consecutiva.