La scuola

Scuola di Formazione all’Insegnamento dello Yoga

Fondata a Milano da Claudio Conte, nel 1994,presso il Centro Studi Yoga SHAKTI, è riconosciuta dalla  Fédération Nationale des Enseignants de Yoga (F.N.E.Y.).

È possibile partecipare come uditori ai singoli seminari.
Contattate la segreteria per conoscere orari e modalità.

L’obiettivo
La scuola ha come finalità guidare insegnanti e praticanti di yoga verso un progresso personale, ancorandoli nel presente e aiutandoli a realizzare a pieno le loro potenzialità.

A chi si rivolge

  • Praticanti e insegnanti di yoga che, avendo o meno già maturato esperienze di insegnamento, vogliono conseguire una formazione completa per l’insegnamento dello yoga.
  • Principianti e praticanti esperti che ricercano uno strumento efficace per condurre meglio la propria evoluzione personale, anche non finalizzata all’insegnamento.
  • Insegnanti di yoga, anche provenienti da altri percorsi di studio, per una formazione continua attraverso cicli di incontri, seminari e conferenze.

I nostri allievi
La scuola ha formato negli ultimi dieci anni oltre 80 insegnanti qualificati, attivi attualmente in tutta Italia e tantissimi praticanti yoga che hanno integrato la loro crescita personale.

La durata e la sede dei corsi
Il corso di studi prevede quattro anni, ciascuno strutturato in otto week-end e un seminario estivo residenziale di 5/6 giorni ogni anno, scelto dallo studente tra quelli proposti dai docenti della scuola.
La sede dei corsi nei week-end è a Milano, mentre i seminari si tengono nei mesi di luglio e agosto in diverse località italiane.

L’ammissione
È necessario avere maturato una pratica precedente di almeno due/tre anni consecutivi.
Insegnanti già diplomati presso altre scuole o con sufficiente esperienza possono concordare un programma di studi personalizzato, sulla base delle esperienze maturate.
L’ammissione è subordinata al giudizio non sindacabile della direzione della scuola.

La frequenza
La frequenza è obbligatoria per chi intende conseguire il diploma finale.
Sono consentite assenze per validi motivi non superiori al 15% del monte ore annuale.

La valutazione finale

La frequenza è obbligatoria per chi intende conseguire il diploma finale.
Sono consentite assenze per validi motivi non superiori al 15% del monte ore annuale.

La valutazione finale

  • Durante il corso gli studenti sosterranno:
    • Un esame scritto di anatomia e fisiologia;
    • Un test pratico/pedagogico di insegnamento.
  • Al termine del quadriennio produrranno e discuteranno una tesi su un argomento di loro scelta, concordato con la direzione della scuola.
  • Gli studenti che seguono il corso per approfondimento personale e non desiderano ricevere il diploma potranno seguire il corso di studi senza sostenere gli esami e scrivere la tesi.

Certificazione finale
Completato il corso di studi con successo, verrà rilasciato un diploma di abilitazione all’insegnamento, riconosciuto dalla Fèdèration Nationale des Enseignants de Yoga (F.N.E.Y.).

Il programma

Gli insegnanti