Ruolo della “Buddhi”

SEMINARI INTERNAZIONALI DI YOGA

condotti da Patrick Tomatis

 

25 – 26  novembre 2017

3 – 4  febbraio 2018

 

Primo organo della Manifestazione secondo la filosofia del Samkhya, l’intelletto, (buddhi), è il luogo in cui si produce l’integrazione di tutti i dati informativi di origine interna o esterna, tra gli altri: le percezioni, le emozioni, i ricordi o gli schemi comportamentali, e in cui si elabora infine una risposta coerente.

Aperta in direzione dello Spirito (purusha), buddhi, grazie alla sua facolta di discriminazione (viveka), permetterà allo Spirito di differenziarsi dalla Natura (prakrti). Per la maggior parte del tempo però, in buddhi regna una confusione tra Spirito e Natura, al tempo stesso sottile e persistente.

Cercheremo in un primo tempo di capire meglio ciò che ci insegna la tradizione indiana sul ruolo di buddhi e cercheremo di cogliere in che modo la pratica dello yoga contribuisce a realizzare la differenziazione tanto ricercata tra Spirito e Natura. In un secondo tempo vedremo quali corrispondenze possono esistere tra questa concezione del funzionamento dell’intelletto e le conoscenze attuali sui processi cognitivi

Pur avendo i due incontri un tema comune è possibile partecipare separatamente a uno dei due senza pregiudicare la comprensione e la pratica. L’argomento verrà sviluppato da punti di vista differenti nei due week-end.

LUOGO:

Galvanotecnica Bugatti

Sala da Ballo (I piano)

Via Gaspare Bugatti 7 -20143 Milano

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

soci Shakti:   € 140,00 week-end  –  €   80,00 singola giornata

ORARI:

sabato:           9.45 – 13.00           14.30 – 18.30

domenica:     9.30 – 13.00          14.30 –18.00

 

Patrick Tomatis

Ha seguito l’insegnamento di Nil Hahoutoff con frequenza quasi quotidiana per quindici anni. Comincia a insegnare nel 1969, compiendo al tempo stesso studi di matematica. Nel 1976 diventa formatore di insegnanti all’Ecole Française de Yoga di Parigi; proseguendo quest’attività presso l’EFY partecipa alla formazione di insegnanti di yoga in numerosi paesi europei. Attualmente adempie alle funzioni di Segretario Generale della Fédération Nationale des Enseignants de Yoga e di Presidente del Sindacato Nazionale degli insegnanti di Yoga francese. A lato delle attività professionali ha seguito una formazione universitaria in informatica orientata verso i campi della logica, dell’intelligenza artificiale e delle scienze cognitive.

Per informazioni e iscrizioni:

Shakti – Centro Studi Yoga a.s.d.
via Villoresi 11 – 20143 Milano
Tel 028361042
E-mail: info@shaktiyoga.net
Web: www.shaktiyoga.net