Gli insegnanti

Gli insegnanti del Centro Studi Yoga Shakti vengono da una lunga esperienza nel campo dello yoga e aggiornano puntualmente le loro capacità e conoscenze per assicurare elevata qualità della loro professionalità.

Marilia Albanese
Laureata in Sanscrito e Indologia, diplomata in Lingua Hindi e Cultura Indiana, è stata direttore della sezione lombarda dell’Is.I.A.O. (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente) c/o l’Università degli Studi di Milano.
Ha insegnato Lingua Hindi e Cultura Indiana presso la Civica Scuola di Lingue e Culture Orientali di Milano, di cui è stata anche preside. Per sette anni è stata titolare dell’insegnamento di hinduismo e buddhismo presso la sede distaccata dell’Università Urbaniana al seminario del P.I.M.E. di Monza.
Dal 2000 ha approfondito il campo della psicologia indiana e ha continuato gli studi di psicologia anche in ambito occidentale, conseguendo un diploma di specializzazione in counseling.

Ha seguito corsi di approfondimento in India, paese nel quale si è recata una quarantina di volte, a partire dal 1975 a oggi, anche su invito del governo indiano. Ha inoltre visitato altri paesi dell’Asia quali Sri Lanka, Bhutan, Nepal, Birmania, Laos, Thailandia, Vietnam e Cambogia.
E’ autrice di articoli, saggi e libri, collabora ad alcune trasmissioni radiofoniche ed ha curato i testi dei cinque documentari della serie La Dea ferita editi dalla Televisione della Svizzera Italiana.

Per nove anni è stata Presidente della YANI (Yoga – Associazione Nazionale Insegnanti) e presso le scuole di formazione quadriennale di tale istituzione continua a condurre corsi di cultura indiana. E’, inoltre, Direttore scientifico della rivista on line AsiaTeatro e svolge intensa attività di seminari, conferenze, consulenze culturali nella sua città e in altre località italiane.

Da qualche anno affianca all’attività di indologia quella di counselor, favorendo nelle persone in difficoltà il recupero delle proprie risorse, anche con l’ausilio di tecniche indiane.

Luisa (Lella) Calvino
Si è avvicinata alla pratica dello yoga nel 1966. In seguito, parallelamente agli studi universitari di filosofia, ha approfondito la pratica e la conoscenza dello yoga in diversi seminari con alcuni tra i migliori insegnanti indiani ed europei (Patrick Tomatis, Andrè van Lysebeth, M. L. Gharote, M. V. Bhole, Boris Tatzky, Reouma Cohen).

Insegna dal 1979, anno in cui ha conseguito il diploma presso l’Istituto Yoga di C. Patrian. Dal 1990 fa riferimento all’insegnamento di Patrick Tomatis, di cui segue regolarmente i seminari di formazione continua. Fa parte del Consiglio Direttivo della YANI (Yoga – Associazione Nazionale Insegnanti), di cui è socia fondatrice, e si occupa della redazione della rivista Percorsi Yoga.

Ha insegnato Consapevolezza Corporea presso l’Università dell’Immagine e collabora con la SFIDY (Scuola di Formazione all’Insegnamento dello Yoga). Come esperta yoga collabora, inoltre, con riviste di settore. Tiene periodicamente seminari di approfondimento su temi specifici a Milano e in altre città d’Italia.
Il suo approccio allo yoga è orientato in senso laico.

Claudio Conte
Dopo gli studi in Scienze Politiche e Lingue Orientali, ha inizitoa a insegnare yoga nel 1976. Ha approfondito la conoscenza e la pratica dello yoga con alcuni tra i più noti insegnanti indiani ed europei (Swami Dhirendra Brahmachari, Sri Yukteswar, Swami Satyananda Saraswati, Andrè Van Lisebeth, Roger Clerc). Dal 1982 segue e trasmette l’insegnamento di Nil Hahoutoff e Patrick Tomatis.

Fa parte del Consiglio Direttivo della YANI (Yoga – Associazione Nazionale Insegnanti), di cui è socio fondatore, e si occupa della redazione della rivista Percorsi Yoga.
Ha insegnato Consapevolezza Corporea presso l’Università dell’Immagine. E’ professore titolare e membro del Consiglio d’Amministrazione della F.N.E.Y (Fèdèration Nationale des Enseignants de Yoga – Francia).

Insegna in Svizzera e a Milano, dove dirige il centro Shakti  e la SFIDY (Scuola di Formazione all’Insegnamento dello Yoga). Tiene periodicamente seminari di formazione e approfondimento in altre città italiane ed europee. Ha seguito, inoltre, corsi di formazione sia in rieducazione posturale ispirati ai principi del metodo Mèzieres, sia in terapia manuale secondo i principi dell’osteopatia.

Laura Majolino

Dopo gli studi Universitari in Lettere Moderne a Genova, dal 1993 vive e lavora a Milano occupandosi di fotografia. Diplomata SFIDY, socia YANI, affianca alla pratica dello Hatha Yoga lo studio dell’Ashtanga Vinyasa Yoga secondo gli insegnamenti di Sri K. Pattabhi Jois e Lino Miele. Frequenta regolarmente i seminari di aggiornamento di Patrick Tomatis e segue gli incontri di approfondimento di John Scott in Italia e a Londra. Alla pratica dello yoga affianca il lavoro di fotografa.

Elisabetta (Betty) Saccardin

Opera nell’ambito dello yoga dal 1986 e si è diplomata SFIDY nel 2006, seguendo gli insegnamenti di Nil Hahoutoff e Patrick Tomatis. E’ socia YANI con la quale collabora per l’organizzazione di manifestazioni e convegni. Tiene corsi di yoga regolari nelle zone di Como e Milano. Dal 1993 si è specializzata in massaggio ayurvedico (Abyangam) con Joythirmayananda e drenaggio linfatico secondo il metodo di Vodder con la dott.ssa Denise Gardini.