Seminari e incontri


Durante l’anno vengono organizzati seminari di approfondimento pratico e teorico, nel periodo estivo stages residenziali.


Togliere fiato al respiro


Il prāṇāyāma come non si è mai inteso.

 

Docente: Federico Squarcini

Per l’animale umano l’aria che respira è il luogo della quotidiana ambientazione, di cui è ospite e ospitante da migliaia di secoli. L’abitudine a siffatta condizione è talmente stratificata e incistata da renderla praticamente invisibile. L’aria respirabile è ormai altro: è un ‘bene di consumo’, un ‘diritto naturale’, è dovuta e insindacabile. La condizione di essere effettivamente ospitati dallo spazio areato in cui si deambula è dunque talmente remota alla coscienza dell’odierno ‘utente d’ossigeno’ che questi necessita di seminari e corsi di aggiornamento per recuperare contezza del ‘suo stesso respiro’, che altresì vede come un0 dei tanti dominî del suo onnivoro consumare quotidiano.

Prendendo spunto dalla rilettura in chiave sāṃkhya del secondo ‘quarto’ (pāda) degli Yogasūtra di Patañjali, in questa serie di incontri verrà proposta una lettura assai desueta del quarto aṅga del suo ‘metodo’, incentrato sulla ‘modalità di governo della respirazione’ (prāṇāyāma), sicché da guadagnare maggiore contezza di una delle più intime e intense esperienze della nostra vita sensibile.

Primo incontro: 9 ottobre 2020 – l’istituzione del respiro

Secondo incontro: 13 novembre 2020 – l’alterazione del respire

Terzo incontro: 27 novembre 2020 – la svestizione del respiro

Quarto incontro: 11 dicembre 2020 – il culmine dell’inversione, dal respiro, al fiato, all’aria. da soli, sono entrambi mezzi senza fini.

Orari: 11.30-13.30 | 14.30-16.30 

Federico Squarcini

insegna Religioni e Filosofie dell’India e Lingua e Letteratura Sanscrita all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dopo aver insegnato Indologia e Storia delle Religioni dell’India presso le Università di Firenze, Roma ‘La Sapienza’, Bologna. È Direttore del ‘Master in Yoga Studies’ dell’Università Ca’ Foscari. Conta varie pubblicazioni, fra cui il testo scritto con L. Mori, Yoga. Fra storia, salute e mercato (Carocci, Roma 2008), e la cura della traduzione integrale degli Yogasūtra di Patañjali (Einaudi, Torino 2015).

Sede del corso:

Shakti – Centro Studi Yoga asd
via Villoresi 11 – 20143 Milano
e-mail:info@shaktiyoga.net
tel. 02 8361042

A coloro che avranno partecipato ad almeno tre incontri verrà rilasciato attestato di partecipazione


SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO YOGA

L’ABITUDINE: esperienza ripetuta
Consuetudini “buone” o “cattive” nella vita e nella pratica yoga?

Condotto da Claudio Conte

24 – 25 Ottobre 2020

Presso SDKReggio Emilia

Il seminario è aperto a praticanti di ogni livello di esperienza

Orario delle Lezioni:
Sabato: dalle 15,00 alle 19,00
Domenica: dalle 09,30 alle 12,30 – dalle 14,30 alle 18,00

Per la pratica munirsi di tappetino proprio

Chi avesse esigenze di pernottamento, contattando gli organizzatori, avrà il recapito di alberghi in zona. E’ anche possibile pernottare in palestra con sacco a pelo, senza costi aggiuntivi.

Claudio Conte:

Dopo studi in Scienze Politiche e Lingue Orientali, comincia ad insegnare yoga nel 1975.
Ha soggiornato diverse volte in India seguendo l’ insegnamento di alcuni maestri di yoga (Dhirendra Brahmachari, Sri Pattabi Jois, T.K.V. Desikachar).
E’ professore titolare dal 1990 della F.N.E.Y. (fèdèration Nationale des Enseignants de Yoga-Francia) e membro
dell’Observatoire du Yoga.
Fa parte della struttura tecnico scientifica e della commissione ammissione della YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti), di cui è socio fondatore. E’ stato tra i fondatori della rivista “Percorsi Yoga” e ha fatto parte della sua redazione fino al 2014.
Ha insegnato Consapevolezza Corporea all’Università dell’Immagine fondata da Fabrizio Ferri (Milano).
Insegna in Svizzera, presso il centro di arti marziali Do Yu Kai di Chiasso e il Conservatorio Musicale di Lugano, dove tiene corsi di yoga orientati ai problemi posturali e respiratori di musicisti e cantanti.
A Milano è direttore didattico del Centro Studi Yoga Shakti e della scuola di formazione all’insegnamento dello Yoga (S.F.I.D.Y). E’ docente al Master in Yoga Studies della Challenge School dell’Università di Ca’ Foscoli di Venezia, tiene Master classes al conservatorio musicale di Milano.
Tiene periodicamente seminari di formazione e approfondimento in altre città italiane e europee.
Ha condotto rubriche fisse di anatomia applicata allo yoga sui periodici Yoga Journal (ed .italiana) e Star Bene.
Ha seguito inoltre corsi di formazione in rieducazione posturale ispirati ai principi del metodo Mèzieres e in terapia manuale secondo i principi dell’osteopatia.

Sede del Seminario:
SDK REGGIO EMILIA
VIA ZIBORDI 14
42100 Reggio Emilia

Le indicazioni di come raggiungere Sdk Reggio Emilia saranno mandate ad ogni partecipante al seminario.

Per informazioni e iscrizioni:
Yoga Ahimsa Reggio Emilia
Stefania cell. 347 4218839
email: Stefania.yoga@libero.it