Durante l’anno vengono organizzati seminari di approfondimento pratico e teorico, nel periodo estivo stage residenziali.
7 -13 luglio 2024 -Ligonchio di Ventasso (RE)
SEMINARIO INTERNAZIONALE DI YOGA
Condotto da Patrick Tomatis
con la partecipazione di Daniela Bevilacqua
“Yoga: le parole chiave» : chiarire il passato per capire il presente”
Alcuni termini sono fondamentali per la comprensione dello Yoga come saggezza pratica a mediazione respiratoria e corporea. Proveremo ad approfondirne la comprensione e le evoluzioni dei significati nel corso della storia.
IL LUOGO
L’hotel “Il Rifugio dell’Aquila” si trova a Ligonchio, altitudine 1000m, nel cuore del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. Un luogo incontaminato, riconosciuto dall’Unesco come “Riserva della Biosfera” (MAB), ideale per una vacanza all’insegna della natura e del relax.
Racchiusa da cime imponenti e acque cristalline, l’area comprende un centro benessere con piscina e spa, una terrazza solarium panoramica, giardini e boschi. Gli Schiocchi, il ristorante dell’hotel, è specializzato in cucina naturale e del territorio. Sistemazione in camere doppie o singole con servizi, alimentazione vegetariana.
I corsi si terranno nella palestra comunale a 5 minuti a piedi dal Rifugio.
Per ulteriori informazioni visitate il sito dell’Hotel: https://ilrifugiodellaquila.com/
Rifugio dell’Aquila, via Del Lago 5-42032 Ligonchio Di Ventasso (RE) bacheca incontri calabria
IL CORSO
Due incontri giornalieri per la pratica condotti da Patrick Tomatis occuperanno tutta la mattina e il tardo pomeriggio, lasciando ampio spazio dopo pranzo per gite o escursioni.
La serata sarà dedicata a un ciclo di 5 incontri condotti da Daniela Bevilacqua:
Tapas e Yoga Corpo Yogico Āsana Prāṇāyāma Dhyāna
Per iscrizioni: mandare una mail specificando: tipo di sistemazione richiesta, il proprio nome, cognome, indirizzo completo, codice fiscale e un recapito telefonico per contatti urgenti. Al momento dell’accettazione dell’iscrizione vi verranno comunicate le modalità per il pagamento delle quote.
Informazioni e modalità d’iscrizione: Claudio Conte
claudioconteyoga@gmail.com
I posti sono limitati, è consigliabile prenotarsi per tempo
Il Rifugio dell’Aquila è raggiungibile in auto: A1 uscita Reggio Emilia, poi SS63 (circa un’ora e mezza da Reggio); con mezzi pubblici: treno x Reggio Emilia poi autobus (vedere orari su sito SETA Reggio Emilia). Per venire in auto è possibile accordarsi con altri partecipanti (per avere o dare passaggi).
GLI INSEGNANTI
Daniela Bevilacqua:
è una indianista. Ha ricevuto il titolo di dottore di ricerca in Civiltà dell’Africa e dell’Asia presso la Sapienza, Università di Roma e in antropologia presso l’Università di Paris Nanterre. Ha partecipato all’Hatha Yoga Project, progetto finanziato dall’ European Research Council (ERC) dal 2015 al 2020 e basato alla SOAS (School of Oriental and African Studies), Università di Londra . Ha pubblicato diversi articoli sulle tradizioni e pratiche ascetiche hindu; una monografia sull’argomento sarà pubblicata nel 2024. Ha insegnato in diversi seminari e yoga teacher training. Attualmente è Associate Researcher presso SOAS.
Patrick Tomatis:
Ha seguito l’insegnamento di Nil Hahoutoff con frequenza quasi quotidiana per quindici anni. Comincia a insegnare nel 1969, compiendo al tempo stesso studi di matematica. Nel 1976 diventa formatore di insegnanti all’Ecole Française de Yoga di Parigi; proseguendo quest’attività presso l’EFY partecipa alla formazione di insegnanti di yoga in numerosi paesi europei. Attualmente adempie alle funzioni di Segretario Generale della Fédération Nationale des Enseignants de Yoga e di Presidente del Sindacato Nazionale degli insegnanti di Yoga francese. A lato delle attività professionali è Dottore in Scienze del Linguaggio.
Il corso è approvato per la formazione continua degli insegnanti di Yoga F.N.E.Y. E’ stata richiesta approvazione come corso di formazione continua Yani.
Ricezione dei partecipanti la domenica sera dalle ore 17 in poi. Il corso terminerà sabato con il pranzo.
Le lezioni saranno tenute in italiano e francese con traduzione consecutiva.
La partecipazione è aperta a tutti, principianti, praticanti esperti e insegnanti.
6-12 agosto – Soriano nel Cimino (VT)
SEMINARIO ESTIVO DI YOGA
Condotto da Claudio Conte
e Federico Squarcini
“Viveka, Jñāna, Prajñā… discriminazione, conoscenza, percezione non mediata: quale rapporto abbiamo e potremmo avere con la realtà?”
IL LUOGO
Soriano nel Cimino e l’Hotel La Bastia sono posizionati centralmente nel cuore della Tuscia. In posizione panoramica e immerso nel verde dei Monti Cimini, situato a 700 m di altitudine, l’Hotel domina tutta la vallata del Tevere. Offre un parco di oltre 10.000 mq., con fontane e giardini fioriti, dove poter passeggiare e ammirare la natura. Potrete rilassarvi nella graziosa piscina che si affaccia di fronte alla montagna e gustarvi l’atmosfera del paesaggio, oasi di pace e tranquillità. Da qui è possibile raggiungere con facilità le mete più turistiche della zona: un insieme di natura, arte e folklore.
Sistemazione in camere doppie o singole con servizi, alimentazione vegetariana con cucina del territorio.
Per ulteriori informazioni visitate il sito dell’Hotel: https://www.shaktiyoga.net/incontra-ragazze-russe/
IL CORSO
Due incontri giornalieri per la pratica occuperanno tutta la mattina e il tardo pomeriggio, lasciando spazio dopo pranzo per riposo, gite o escursioni. Nella serata e nel pomeriggio verranno approfonditi i temi trattati con dialogo e discussione tra i partecipanti e gli insegnanti.
Programmi specifici e orari potranno venire concordati di volta in volta con gli insegnanti.
L’ Hotel La Bastia è raggiungibile:
-
IN TRENO si scende alla stazione di Orte, poi servizio autobus CO.TRA.L. per Soriano(informarsi sulle coincidenze treno-bus); oppure direttamente alla stazione di Sorianocon la linea ferroviaria CO.TRA.L. Roma-Viterbo.
-
IN AUTOBUS collegamenti frequenti con la linea CO.TRA.L. da Roma e da Viterbo perSoriano.
-
IN AUTO, da nord, si percorre l’autostrada A1 Firenze-Roma uscendo al casello diAttigliano, si prosegue poi in direzione Bomarzo – Viterbo fino al bivio per Soriano; venendo da sud si percorre sempre la A1 uscendo però al casello di Orte, si prende poi la superstrada per Viterbo fino allo svincolo per Soriano. Da Roma si può raggiungere Soriano percorrendo anche la S.S. Cassia.
-
Per venire in auto è possibile accordarsi con altri partecipanti (per avere o dare passaggi). E’ comunque più semplice venire in auto.