Seminari e incontri


Durante l’anno vengono organizzati seminari di approfondimento pratico e teorico, nel periodo estivo stages residenziali.


SEMINARIO INTERNAZIONALE DI YOGA
Condotto da Patrick Tomatis

6-7 febbraio 2021

“L’abilità nelle opere…”

Parte seconda

Vivere un’esistenza ricca di intensità, nella quale l’abilità si manifesta in ogni azione, così la Baghavad-Gita definisce lo yoga. Ciò esige apertura e fiducia nei confronti di ciò che sopraggiunge, e la capacità di darsi i mezzi per accettare pienamente e in modo intelligente una situazione nuova, senza alcuna inquietudine. Rimanere bloccati in comportamenti di routine, in abitudini cristallizzate, riflette ogni tipo di paure associate alla difficoltà di adattarsi al cambiamento. Emanciparsi da questi timori sarà un ritorno salutare all’agire!

Il corso PRATICO E TEORICO non sarà una ripetizione ma una prosecuzione della prima parte tenuta a novembre. Verrà tenuto, in francese con traduzione consecutiva italiana, on-line su piattaforma Zoom, accessibile anche a chi non abbia molta familiarità con mezzi informatici. E’ sufficiente un computer, tablet o smartphone con audio e video e una connessione a Internet con un minimo di stabilità. Ai partecipanti verranno fornite istruzioni dettagliate. Qualora le condizioni sanitarie si fossero sufficientemente normalizzate da permetterlo, il corso si terrà in presenza a Milano e contemporaneamente on-line.

Orari
Sabato: 9.30 – 13.00 / 14.30 – 18.00
Domenica: 9.30 – 13.00 / 14.30 – 18.00

Per informazioni:
Claudio Conte 335 5297995
claudioconte@fastwebnet.it

Patrick Tomatis
Ha seguito l’insegnamento di Nil Hahoutoff con frequenza quasi quotidiana per quindici anni. Comincia a insegnare nel 1969, compiendo al tempo stesso studi di matematica. Nel 1976 diventa formatore di insegnanti all’Ecole Française de Yoga di Parigi; proseguendo quest’attività presso l’EFY partecipa alla formazione di insegnanti di yoga in numerosi paesi europei. Attualmente adempie alle funzioni di Segretario Generale della Fédération Nationale des Enseignants de Yoga e di Presidente del Sindacato Nazionale degli insegnanti di Yoga francese. A lato delle attività professionali ha seguito una formazione universitaria in informatica orientata verso i campi della logica, dell’intelligenza artificiale e delle scienze cognitive.